Archivio delle News

23/05/2013 - Attivazione dei servizi di iscrizione dei procedimenti civili mediante lettori di codici a barre


TRIBUNALE ORDINARIO
DI AVEZZANO



UFFICIO di PRESIDENZA


________________________________________________________________________


 


Prot. N.


Oggetto: installazione dei lettori di codici a barre per
l’iscrizione delle cause civili



 


 


Al Sig. Presidente del Consiglio dell’Ordine degli
Avvocati



SEDE


 


Come
già accennato per le vie brevi è stata attivata una nuova funzionalità per
agevolare l’iscrizione delle cause nel ruolo generale civile e del lavoro.



Terminata
la fase sperimentale sono lieto di comunicare che presso gli uffici del ruolo
generale e della reparto “lavoro” e possibile iscrivere tutte le cause
contenziose e dei procedimenti della volontaria giurisdizione in pochi attimi mediante
lettura del codice a barre automaticamente prodotto sulla nota di iscrizione a
ruolo correttamente compilata con software Easynota.



Il
detto metodo si aggiunge a quello già esistente di iscrizione mediante
procedura telematica, in grado di sollevare i professionisti sin’anche
dall’onere di presentazione allo sportello, potendo tutte le operazioni
completarsi direttamente dallo studio.



La
combinazione delle modalità suddette evidentemente comporta concomitanti
vantaggi per i legali e le cancellerie, sollevate dall’onere di digitazione di
tutti i dati; il ché non è di poco conto, in considerazione della notoria
contrazione delle forze lavoro disponibili e dell’accentuata possibilità
d’errore ad ogni ridigitazione degli stessi dati (con conseguenti ripercussioni
sui provvedimenti dei giudici).



Dovendosi
necessariamente ipotizzare il reimpiego del personale in altri compiti
indifferibili d’istituto, l’agevolazione nelle iscrizioni delle nuove cause e
la concomitante possibilità di controllarne lo stato direttamente dagli studi
professionali comporta l’evidente residualità del metodo di iscrizione
tradizionale e rende possibile prospettare nel medio tempo soluzioni di comune
interesse, ipotizzando una chiusura giornaliera anticipata degli uffici del
ruolo a favore di altri servizi di primario interesse.



Su
questo, dopo un positivo rodaggio, nella consapevolezza del comune obiettivo di
migliorare il servizio, chiederò a codesto Consiglio un fattivo coinvolgimento
col volgere dell’estate.



Per
intanto, confortato dall’esito della sperimentazione, prego dare massima
diffusione agli iscritti perché possano favorevolmente valutare i benefici
dell’innovazione.



Cordiali
Saluti



Avezzano, 23 maggio 2013                                      IL
PRESIDENTE DEL TRIBUNALE



(Eugenio Forgillo)








 

Come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici e delle cancellerie del Tribunale di Avezzano

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Calendario

Scarica il il Calendario Uscite del periodico Tutto Affari.

Procura della Repubblica
presso il Tribunale
Ordine degli Avvocati Professionisti delegati alle
vendite immobiliari e mobiliari
Ricerca Albo CTU e Periti Area riservata
CTU e Periti
Webcam Meteo
Area Riservata Magistrati

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

L'elenco delle Vendite Giudiziarie promosse presso il Tribunale


Portale dei Servizi Telematici  Normattiva Distretto della
Corte di Appello di L'Aquila